roma film music festival
RIVOLGERSI ALLA GIUSTA NICCHIA PER ARRIVARE AL SUCCESSO
La nostra collaborazione inizia con l’obiettivo di vendere specificatamente i biglietti per la proiezione di Star Wars con concerto del 30 Settembre e 1 Ottobre. L’evento prevedeva l’esibizione live della colonna sonora del film performata da un’orchestra sinfonica di più di 80 elementi durante la visione del film.
È importante specificare che la vendita dei biglietti si sarebbe finalizzata online su un circuito terzo dedicato, e che trattandosi della prima edizione del festival la campagna sarebbe dovuta partire da una Brand Identity fortissima. Sui social, infatti, il Brand si era ben posizionato già da subito, dimostrando di avere una solita nicchia di interessati e affezionati al topic.
Per questo motivo, la strategia di digital marketing intrapresa per il progetto Roma Film Music Festival prevedeva diverse considerazioni:
- il target di riferimento doveva costituire una nicchia specifica, interessata alla saga di Star Wars e, più in generale, al genere fantasy. Trattandosi di un evento “pop” e situato in una grande città come Roma, non c’era la necessità di circoscrivere eccessivamente il pubblico alle località limitrofe.
- dovendo essere finalizzato l’acquisto del biglietto su un circuito terzo, il copy dell’adv era di fondamentale importanza: l’utente doveva avere chiari tutti i passaggi da svolgere e avere familiarità con la piattaforma di vendita stessa. Ogni click superfluo dell’utente rischiava di compromettere la performance dell’adv.
Il risultato fu un grande successo dell’evento, a partire dall’interesse nei confronti della campagna e del topic sponsorizzato. La campagna mantenne un CPC (costo per click) molto basso durante tutta la sua durata, e un CPL (costo per lead) inferiore ai 2€.
Stai cercando un modo per raggiungere il giusto pubblico per il tuo evento di nicchia? Sai di avere un bel messaggio da comunicare, ma non sai a chi rivolgerlo?
Se vuoi approcciare al marketing attraverso la Lead Generation possiamo valutare insieme la strategia più consona al tuo progetto.
Prenota una call con me e raccontami di più.